-
Cosa devono fare ora i detentori di veicoli?
I proprietari dei veicoli non devono fare nulla per il momento. Saranno contattati direttamente dall'UDSC al momento opportuno (lettera di richiesta di registrazione nell'ePortal). A partire da dicembre 2024, anche i proprietari di veicoli che metteranno su strada nuovi veicoli nel gennaio 2025 potranno registrarsi sul sito www.natras.ch.
Questa risposta è utile? -
Il nuovo dispositivo (sistema di rilevazione dei veicoli, SRV) può essere montato sulla staffa Emotach esistente?
NATRAS si impegna a garantire l'installazione più semplice possibile sia nei veicoli esistenti che in quelli nuovi. Le relative raccomandazioni per l'installazione e il collegamento vengono inviate agli utenti registrati insieme ai documenti di consegna.
Questa risposta è utile? -
È ancora possiblile partecipare al progetto pilota?
No. I partecipanti al progetto pilota sono già stati determinati. L'attenzione si concentra sul test continuo della nuova infrastruttura e dei processi. L'UDSC informerà i proprietari non appena sarà possibile passare a TTPCP III.
Questa risposta è utile? -
Ho un veicolo certificato ADR-SDR. Come si installa il nuovo dispositivo (sistema di rilevazione dei veicoli, SRV)?
Gli utenti registrati possono accedere alle informazioni relative ai requisiti per i veicoli certificati ADR-SDR nell'Online Service Desk. Le officine interessate possono ottenere informazioni direttamente da NATRAS sui requisiti per l'installazione certificata ADR-SDR del sistema di rilevazione dei veicoli (SRV).
Questa risposta è utile? -
Esistono già veicoli nuovi che sono pre-equipaggiati per l'installazione del sistema di rilevazione dei veicoli (SRV)?
Sì, NATRAS ha contattato i produttori di veicoli e ha fornito informazioni sul cablaggio. Le opzioni di ordinazione per il cablaggio sono disponibili qui: https://natras.ch/shop/.
Questa risposta è utile? -
Cosa succede se dimentico di registrare il rimorchio alla partenza?
È possibile effettuare una nuova registrazione manuale nella cosiddetta soluzione di fallimento. Le relative istruzioni sono disponibili per gli utenti registrati nell'Online Service Desk (OSD).
Questa risposta è utile? -
È possibile consultare in anticipo le istruzioni per l'installazione del nuovo dispositivo (sistema di rilevazione dei veicoli, SRV)?
Per gli utenti registrati, le relative istruzioni di installazione sono disponibili nell'Online Service Desk (OSD).
Questa risposta è utile? -
Perché il nuovo terminal non viene fornito dall'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), come avveniva in precedenza con l'Emotach?
Il relativo contratto con l'operatore prevede che NATRAS fornisca gratuitamente al detentore una nuova SRV (sistema di rilevazione dei veicoli) basata sulla tecnologia GNSS. Purtroppo, l'attuale tecnologia della TTPCP (emotach) non è compatibile con questi requisiti. Tuttavia, si è cercato di garantire una connessione e una messa in funzione semplici sia per le operazioni di migrazione che per l'equipaggiamento di nuovi veicoli. Ciò significa che il cablaggio della soluzione esistente può continuare a essere ampiamente utilizzato.
Questa risposta è utile? -
Perché c'è un cambiamento nel sistema della TTPCP?
L'attuale sistema di riscossione della tassa (TTPCP II) sta giungendo a fine vita. Ulteriori informazioni sono disponibili direttamente presso l'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini (USDC) sui seguenti siti web: https://www.bazg.admin.ch/bazg/it/home/informationen-firmen/verkehrsabgaben-und-strassenverkehrsrecht/schwerverkehrsabgaben-lsva-und-psva/steckbrief_lsva_lll/faqlsvadrei.html.
Questa risposta è utile? -
Posso contattare il servizio clienti NATRAS per telefono o via e-mail?
- A partire da dicembre 2024, il servizio clienti sarà disponibile solo per gli utenti che metteranno in funzione nuovi veicoli a partire dal 1° gennaio 2025.
- Da gennaio 2025, il servizio clienti sarà disponibile anche per gli utenti che devono sostituire un Emotach difettoso.
- A partire da marzo 2025, il servizio clienti sarà disponibile anche per tutti gli altri utenti per l'assistenza alla registrazione.
Questa risposta è utile? -
Sono previste anche modifiche al prelievo stesso (importo, criteri e parametri di riscossione)?
I criteri e i parametri di raccolta rimangono invariati con il passaggio del sistema alla TTPCP III. Ulteriori informazioni possono essere ottenute direttamente dall'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini (UDSC) sui seguenti siti web: https://www.bazg.admin.ch/bazg/it/home/informationen-firmen/verkehrsabgaben-und-strassenverkehrsrecht/schwerverkehrsabgaben-lsva-und-psva/steckbrief_lsva_lll/faqlsvadrei.html.
Questa risposta è utile? -
Abbiamo cancellato un veicolo e non è più in circolazione, cosa succede all'hardware e alla staffa dell'SRV?
Il sistema di rilevazione dei veicoli (SRV) fa parte del servizio di base gratuito per i clienti NATRAS. L'Online Service Desk (OSD), il portale delle transazioni digitali, fornisce agli utenti registrati le informazioni d'uso rilevanti, le restrizioni e le istruzioni per l'ulteriore utilizzo e la restituzione dei SRV non più necessari in tempo utile.
Questa risposta è utile?