Siamo NATRAS AG

Situazione iniziale

Nella ricerca di un nome e di un logo adatti al fornitore di SET sono stati presi in considerazione diversi criteri. La parola "NETS" deriva dal termine EETS, noto nel mondo dei pedaggi, che sta per European Electronic Toll Service. Nel caso della soluzione HVF III, "europeo" è stato sostituito da "nazionale", con il risultato di "National Electronic Toll Service". In questo contesto, già definito come quadro di riferimento per la gara d'appalto, era ovvio che gli elementi "National" e "Electronic Toll Service" dovessero essere rappresentati nel nome e nel logo.

Il nome deve essere semplice e facile da ricordare, facile da pronunciare in tutte le lingue nazionali e idealmente privo di associazioni indesiderate. Inoltre, i requisiti tecnici, come la disponibilità di un dominio web facile da ricordare, dovrebbero consentire una comunicazione semplice con i proprietari dei veicoli. Il logo dovrebbe visualizzare il legame con i clienti e il loro utilizzo.

Natras Logo

Risultato

Il nome "NATRAS" deriva dal retoromancio di "naziunal" - NA- e TRAS, che in retoromancio significa anche "attraverso". Ad esempio, potrebbe significare semplicemente e facilmente viaggiare attraverso una nazione (la Svizzera). Il logo, a sua volta, è stato pensato per rappresentare l'infrastruttura (strada) utilizzata dai mezzi pesanti, semplificata anche da gallerie a causa di ostacoli geografici (montagne). Da qui sono nati il nome e il logo del fornitori NETS "NATRAS".

A nostra organizzazione

Gli azionisti

NATRAS AG rappresenta una joint venture equilibrata 50:50 composta dal consorzio della svizzera LOSTnFOUND AG, che dal gennaio 2022 fa parte della svedese AddSecure, e dall'austriaca Kapsch TrafficCom AG.
Insieme, come consorzio, si sono aggiudicati il contratto per la gestione del fornitore del NETS nella gara d'appalto organizzata dall'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

La joint venture beneficia della competenza di LOSTnFOUND AG nel campo della telematica, rafforzata dalle risorse della società svedese AddSecure, e della vasta esperienza di Kapsch TrafficCom AG nella gestione delle infrastrutture di traffico. NATRAS AG si concentra sull'offerta di servizi di alta qualità nell'ambito del National Electronic Toll Service (NETS).

Per informazioni dettagliate, si consiglia di visitare i rispettivi siti web delle società interessate:

Thomas Reznicek

Presidente del Consiglio di amministrazione

  Linkedin Profilo

Daniel Thommen

Membro del Consiglio di amministrazione

  Linkedin Profilo

Il Consiglio di amministrazione

La massima autorità di supervisione e organizzazione di NATRAS AG è costituita da due rappresentanti dei due azionisti. Questi rappresentanti si distinguono per la loro vasta esperienza nella gestione strategica di progetti di pedaggio, nonché nello sviluppo e nella gestione strategica dell'azienda. Combinando queste competenze, assicurano un'esperienza poliedrica e approfondita nell'area di attività interessata.

La presidenza del Consiglio di amministrazione viene assunta a rotazione dai due azionisti ogni due anni. Questa rotazione garantisce che entrambi gli azionisti si assumano la responsabilità della presidenza e contribuiscano così attivamente alla gestione dell'azienda.

Gestione

NATRAS AG è gestita operativamente secondo un "modello di condivisione al vertice" in cui i due co-direttori coprono ciascuno due aree specifiche di responsabilità. Questa divisione delle responsabilità è stata definita in base alle singole aree di competenza del consorzio e, di conseguenza, della joint venture. Questa suddivisione mirata delle responsabilità garantisce che ciascun co-direttore possa apportare le proprie competenze ed esperienze nell'area di competenza, al fine di contribuire efficacemente agli obiettivi operativi di NATRAS AG.

Daniel Thommen

Direzione commerciale e Presidente

  Linkedin Profilo

Martin Mirk

Direzione tecnica

  Linkedin Profilo