-
Cosa resta invariato?
Tutti i processi di riscossione restano di competenza dell'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza del confini (calcolo, riscossione, incasso). Anche i criteri e i parametri di riscossione della TTPCP rimangono invariati. Ulteriori informazioni sono disponibili direttamente presso l'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini (UDSC) sui seguenti siti web https://www.bazg.admin.ch/bazg/it/home/informationen-firmen/verkehrsabgaben-und-strassenverkehrsrecht/schwerverkehrsabgaben-lsva-und-psva/steckbrief_lsva_lll/faqlsvadrei.html.
Questa risposta è utile? -
Il proprietario di un veicolo deve registrarsi presso alla NATRAS AG o ci sono altre opzioni?
Oltre a NATRAS AG come fornitore nazionale del NETS (NNA), altri fornitori saranno autorizzati dal governo federale - i cosiddetti fornitori del NETS autorizzati (ZNA). I fornitori del SET potranno registrare i dati di viaggio anche sulle strade svizzere, il che è particolarmente interessante per i proprietari di veicoli che percorrono spesso strade straniere, poiché avranno bisogno di un solo dispositivo di rilevazione.
Questa risposta è utile? -
Il SRV può continuare ad essere utilizzato anche dopo la vendita o la cancellazione del veicolo?
In linea di principio, il sistema di rilevazione dei veicoli (SRV) può essere utilizzato anche per altri veicoli appartenenti allo stesso proprietario. Il prerequisito è la corretta registrazione nell'Online Service Desk (OSD). L'OSD è il portale digitale delle transazioni che contiene informazioni sull'installazione, l'assegnazione del SRV ai veicoli e il relativo stato. Agli utenti registrati vengono fornite tempestivamente le relative istruzioni e restrizioni d'uso nell'Online Service Desk (OSD).
Questa risposta è utile? -
L'installazione del nuovo dispositivo (sistema di rilevazione dei veicoli, SRV) deve essere effettuata da un'officina certificata?
No, l'autoinstallazione è possibile (ad eccezione dei veicoli certificati ADR-SDR). Inoltre, NATRAS è già in contatto con molti costruttori di veicoli per garantire la possibilità di cablaggio in fabbrica.
Questa risposta è utile? -
La soluzione NATRAS AG è compatibile a livello transfrontaliero, ad esempio in Austria, o con i sistemi del SET in generale?
NATRAS AG è incaricata di fornire il servizio di base gratuito in Svizzera e non è autorizzata a offrire servizi aggiuntivi. Ciò vale anche, ad esempio, per i servizi del SET in altre regioni.
Questa risposta è utile? -
Perché devo registrarmi di nuovo anche se sono già noto all'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC)?
NATRAS è una società di diritto privato incaricata dall'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini (UDSC di fornire il servizio di base gratuito per il nuovo sistema nazionale di rilevazione della TTPCP. Poiché i dati raccolti dal UDSC sono soggetti alle norme sulla protezione dei dati, anche in questo caso è necessario il consenso per il relativo trattamento dei dati da parte di NATRAS.
Questa risposta è utile? -
Perché dovrei iscrivermi alla NATRAS il prima possibile?
Gli utenti registrati riceveranno informazioni sull'installazione del sistema di rivelazione (SRV), sull'Online Service Desk (OSD) e sulla soluzione per i guasti non appena saranno pubblicate.
Questa risposta è utile? -
Qual è il ruolo della NATRAS AG?
La NATRAS AG è stata incaricata dalla Confederazione come fornitore nazionale del NETS (NNA) e garantisce il servizio nazionale di base previsto dalla legge. Deve fornire gratuitamente a tutti i proprietari di veicoli interessati un sistema di rilevazione automatizzato (SRV) e garantire un sistema di guasti in caso di guasto del sistema automatizzato. Per i proprietari di veicoli che optano per la NNA, NATRAS AG è il primo punto di contatto per la registrazione dei dati di viaggio.
Questa risposta è utile? -
Qual è la soluzione in caso di guasto?
La soluzione è il portale delle transazioni digitali, che viene utilizzato per la registrazione tardiva. Le relative istruzioni e restrizioni d'uso sono rese disponibili per gli utenti registrati nell'Online Service Desk (OSD) in tempo utile.
Questa risposta è utile? -
Quali sono i cambiamenti specifici per i proprietari di veicoli?
Si prega di visitare il sito web dell'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini UDSC: https://www.bazg.admin.ch/bazg/it/home/informationen-firmen/verkehrsabgaben-und-strassenverkehrsrecht/schwerverkehrsabgaben-lsva-und-psva/steckbrief_lsva_lll/faqlsvadrei.html.
Questa risposta è utile? -
Quali sono i prossimi passi?
- Dal dicembre 2024, solo i proprietari che metteranno in funzione nuovi veicoli a partire dal 1° gennaio 2025 potranno registrarsi presso NATRAS.
- Da gennaio 2025, anche i proprietari che devono sostituire un emotach difettoso possono registrarsi a NATRAS.
- Da giugno 2025, anche tutti gli altri proprietari potranno utilizzare l'Online Service Desk. (Già da marzo 2025 sarà possibile registrare i dati dell'azienda senza presentare il SRV).
- La migrazione dovrà essere completata entro il 31 dicembre 2025.
Questa risposta è utile? -
Quali sono i vantaggi del sistema TTPCP III?
Gli attuali dispositivi Emotach saranno sostituiti da apparecchio die rilevazione più moderni che trasmettono automaticamente i dati relativi al viaggio. Le carte chip non dovranno più essere inviate ogni mese. Ulteriori informazioni sono disponibili direttamente presso l'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini (UDSC) sui seguenti siti web: https://www.bazg.admin.ch/bazg/it/home/informationen-firmen/verkehrsabgaben-und-strassenverkehrsrecht/schwerverkehrsabgaben-lsva-und-psva/steckbrief_lsva_lll/faqlsvadrei.html
Questa risposta è utile?